Skip to content

Category: Links

Depression Comix

Click for English Il disegnatore del sito Comics By Clay (https://www.claycomix.com) usa la sua arte per descrivere gli stati d’animo delle persone. Nella sezione del sito Depression Comix affronta anche il tema dell’autismo ad alto funzionamento. Ho trovato questa strip (link) che secondo me e secondo il mio modo di essere Asperger, descrive perfettamente quel momento di “overload” emotivo e di informazioni che spesso genera depressione. Depression Comix on-line: Twitter: @depressioncomix Facebook: depressioncomix Patreon: claycomix Pinterest: depressioncomix Tumblr: depressioncomix The designer of the Comics By Clay website ( https://www.claycomix.com ) uses his art to describe people’s moods. In the site Depression Comix he often addresses the issue of high functioning autism. I…

Gli adulti e la diagnosi / Adults and diagnosis

Click for English In un intervento di Ottobre 2013, la Dottoressa Raffaella Faggioli spiega “La comunicazione della diagnosi agli adulti HF attraverso l’uso di strategie visive”. L’intervendo dura quasi 40 minuti ma ritengo sia molto interessante per il racconto personale di esperienze dirette. Cliccate Cc per i sottotitoli in italiano. In a speech held in October 2013, Dr Raffaella Faggioli explains the delivery of diagnosis to adults through the use of visual strategies. The speech is almost 40 minutes but I think it is very interesting due to the story telling of direct experiences. You can click Cc for Subtitles and the gear symbol for auto translated to English.

Fanpage.it e l’autismo / Fanpage.it and autism

Click for English Pubblico qui il video di Gennaio 2018 in cui la rivista Fanpage.it si occupa di autismo con interviste a ragazzi con autismo e alle loro famiglie. Here I publish the video of January 2018 in which the magazine Fanpage.it deals with autism with interviews with children with autism and their families. English Subtitles available in the settings with auto-translation.

22 segnali dell’Asperger negli adulti / 22 Asperger’s signs and traits in adults

Click for English Segni o tratti comuni della sindrome di Apserger negli adulti. Molti dei segni e sintomi nell’elenco seguente possono essere nascosti negli adulti. Ad esempio, gli adulti con la sindrome di Asperger possono sperimentare poche esplosioni di collera in pubblico se hanno imparato a evitare le situazioni che li innescano. Inoltre, molti adulti Asperger alla fine imparano a “adattarsi” osservando il comportamento sociale e copiandolo. Per i sottotitoli in italiano cliccate su CC, poi come sull icona vicina a CC, poi su English (auto-generated) e selezionate “Italiano”…oppure imparate un po’ di inglese.             I 22 segnali elencati nel video sono, nell’ordine: – Incomprensione…

Empatia e Asperger / Empathy and Asperger

Click for English Dylan Dailor è uno studente con una passione per la psicologia e la divulgazione. In quarta elementare gli è stata diagnosticata la Sindrome di Asperger. Ha trascorso la maggior parte dei suoi anni scolastici a combattere i bulli. In quinta elementare, con il sostegno del suo consulente scolastico, del sup consulente per autismo e dei suoi genitori, Dylan ha creato un documento in Power Point da condividere con i suoi compagni di classe in modo che potessero capirlo e smettere i loro atti di bullismo nei suoi confronti. Nel 2016 ha tenuto un discorso su Empatia e Asperger alla Ted Conference (Allendale ColumbiaSchool). Per i sottotitoli in…

Krister Palo – TEDxYouth@ISH

Click for English Krister Palo è uno studente di 15 anni della International School of the Hague che ha la sindrome di Asperger. Nel suo discorso, condivide idee sbagliate sulle persone con la sindrome di Asperger e analizza alcuni di questi stereotipi e ipotesi popolari. Testo Sindrome di Asperger: una condizione che ho, tra l’altro, precisiamolo subito è definito come un disturbo di personalità permanente, evidente, fin dall’infanzia e considerato come una lieve forma di autismo. Le persone con la sindrome sono spesso derisi e maltrattati a scuola dai loro compagni perché sembrano insoliti e spesso distanti. Molte persone con Asperger sembrano rifugiarsi in intensi hobby o interessi, principalmente la…

Alix Generous – TED

Click for English  Grazie Alice Marta Azzolini e Federica Feriozzi per la traduzione dei sottotitoli. Potete attivare i sottotitoli cliccando su CC. Per cambiare la lingua dei sottotitoli cliccate sulle impostazioni e selezionate la lingua alla voce Subtitles/CC. Il testo: Oggi voglio parlarvi di sogni. Per tutta la vita ho fatto sogni vividi ed è più figo che nei film. (Risate) Oltre che volare, sputare fuoco e far apparire uomini sexy dal nulla… (Risate) Posso fare cose come leggere e comporre musica. La cosa divertente è che ho scritto la mia presentazione per il college in un sogno. E mi hanno preso. Quindi sì. Penso molto attraverso le immagini.…

Asperger’s Syndrome – Nicholas Bayfield

Click for English Nicholas Bayfield si è diplomato nel 2016 alla Scuola di Cinema di Brighton. Con “Asperger’s Syndrome” ha vinto il premio per il miglior cortometraggio. La sua opera evidenza la ripetitività dei gesti e delle giornate di una persona con la Sindrome di Asperger mostrando molte situazioni tipiche come l’agenda, l’intolleranza ai rumori, il comunicare informazioni dettagliate su di un argomento specifico, ecc. Nicholas Bayfield graduated from Brighton Film School in 2016. With “Asperger’s Syndrome” he won the prize for best short film. His work highlights the repetitiveness of the gestures and days of a person with Asperger’s Syndrome showing many typical situations such as the agenda, noise…

Living With Aspergers Partner

Click for English Pubblico qui l’indirizzo di un Blog che mi sembra interessante. Soprattutto mi sembra interessante quanto descritto nella home page. Ecco il link: Blog Il Blog è in Inglese quindi qui di seguito trovate la traduzione: “La ricerca rivela che il tasso di divorzi per le persone con Aspergers è di circa l’80%. Perché così in alto!? La risposta può essere trovata in come i sintomi di Asperger influenzano le relazioni intime. Le persone con Aspergers spesso trovano difficile capire gli altri e esprimersi. Sembrano perdere interesse per le persone nel tempo, apparire distanti e vengono spesso scambiati per individui egoisti e egocentrici. Una persona con Aspergers potrebbe…